Trinity College London Music – sede di esami

CERTIFICAZIONI TRINITY COLLEGE LONDON

www.trinitycollege.com

L’Associazione Culturale CM è un centro autorizzato d’esame Trinity College London per il settore musica (classica e jazz) .

In questa sede, chiunque potrà sostenere gli esami Trinity, anche  docenti ed allievi appartenenti ad altre scuole o privatisti. Gli allievi, oltre al percorso didattico ordinario ed il conseguimento di Attestati di Frequenza, avranno la possibilità di prepararsi per sostenere gli esami TRINITY COLLEGE LONDON ed ottenere riconoscimenti, e certificazioni legalmente validi in Gran Bretagna e nei paesi della Comunità Europea. Il TRINITY COLLEGE LONDON, è considerato uno dei più’ accreditati enti certificatori internazionali, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo.

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Che cos’è una certificazione musicale?

Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale.

In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.

La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.

In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.

Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.

Le certificazioni rilasciate da Trinity College London non hanno scadenza.

A che cosa serve una certificazione?

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.

In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

Gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Perchè scegliere Trinity?

Docenti e studenti dicono di scegliere Trinity per questi motivi:

  • attraverso la preparazione agli esami di lingua inglese gli studenti imparano a comunicare sia a livello orale che scritto;
  • gli esami di musica sono molto pratici fin dai primi livelli;
  • tutti gli esami Trinity aiutano a raggiungere traguardi progressivi grazie ai livelli graduali offerti che, allo stesso tempo, fanno acquisire sicurezza in se stessi e accrescono la motivazione in un processo di continuo miglioramento;
  • la progettazione degli esami è studiata in modo da condurre a un impatto positivo sia sull’apprendimento che sull’ambizione di raggiungere livelli più alti;
  • gli studenti sono protagonisti e vengono incoraggiati a parlare delle proprie scelte e dei propri interessi durante l’esame – ciò li motiva e rende l’esame più reale e coinvolgente;
  • la flessibilità dell’esame offre agli studenti l’occasione di svolgere l’esame al meglio delle loro capacità assecondando i loro interessi;
  • gli esami Trinity sono accessibili a candidati di qualsiasi età e cultura;
  • gli esaminatori Trinity, altamente qualificati, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e fornire loro il massimo incoraggiamento.


Music Grades Exams (Classica & Jazz)

Esami graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, disponibili per Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica & Organo, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto.

La struttura di base dell’esame è:

  • 3 Brani
  • Tecnica musicale
  • Supporting Test da scegliere tra:
    • Ascolto (ear training)
    • Improvvisazione (per qualsiasi musicista, classica o jazz)
    • Conoscenze teorico-musicali (test sui brani eseguiti dal candidato)
    • Lettura a prima vista (obbligatoria ai Grade 6-8)

https://www.trinitycollege.com/qualifications/music/grade-exams

 

Inoltre, il Trinity College di Londra è incredibilmente entusiasta di annunciare il lancio dei suoi nuovissimi esami Digital Grades and Diplomas che, da novembre 2020, forniranno un’esperienza digitale per la valutazione della musica e degli esami di diploma 

per info sui Digital Exam si può consultare il sito: https://www.trinitycollege.com/page/digital-grades-diplomas

 

Per avere informazioni o richiedere un appuntamento scriveteci nel form seguente, oppure tramite email: [email protected]

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    whatsapp info
    1
    hai bisogno di info? scrivici
    Ciao, posso aiutarti?
    scrivici per info sui nostri corsi di musica