improvvisazione vocale

Improvvisazione Vocale – Laboratorio diretto da Alessia Magalotti

 

Alla base dell’ improvvisazione vocale c’è la disponibilità a mettersi in gioco e di ascoltare ciò che accade all’interno della musica. Un vero e proprio percorso per sentirsi più consapevoli e liberi, dandoci la possibilità di muoverci liberamente all’interno di un contesto di regole.

Improvvisare, inventare al volo melodie, ritmi, suoni è la cosa più ovvia e naturale che esista, ed in effetti la si pratica da decine di migliaia di anni.

“Quando non sai cos’è, allora è jazz”  – Louis Armstrong

Argomenti trattati:

  • Scale, arpeggi e intervalli
  • Cenni di armonia
  • Ear Training
  • L’importanza del ritmo e dello sviluppo dell’orecchio armonico
  • Fraseggi ritmici e fraseggi melodici

Il percorso è studiato in maniera progressiva ma è frequentabile anche singolarmente.

 

Alessia Magalotti, ha iniziato il suo percorso musicale a 6 anni, con lo studio del pianoforte, che proseguirà per una decina di anni circa. Ma la sua vera vocazione inizia all’età di 17 anni, con lo studio dello strumento VOCE. La sua voglia di perfezionarsi fa si che durante il suo percorso vocale incontra grandi artisti italiani ed internazionali (Giovanni Renzo, Timothy Martin, Gary Burton, Francesca Ventura, Albert Hera, Antonio Juvarra, Dave Howard, Luigi Tessarollo, Roger Treece, Dennis Montgomery III, Donna McElroy, Alberto Lori, Amelia Cuni , Francesca Cassio, Rev. Lee Brown, Stefania Del Prete e molti altri…). Tanti artisti che la aiutano a crescere sotto ogni punto di vista:personale, professionale ma soprattutto vocale, esplorando le innumerevoli sonorità dei vari generi musicali, dal canto moderno (pop, rock) dove muove i primi passi, a quello della world Music, Jazz e contemporanea. 

(www.alessiamagalotti.altervista.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
whatsapp info
1
hai bisogno di info? scrivici
Ciao, posso aiutarti?
scrivici per info sui nostri corsi di musica