LABORATORI DI GUIDA ALL’ASCOLTO

LABORATORI DI GUIDA ALL’ASCOLTO:

incontri di guida all’ascolto presso la nostra Associazione, ecco il calendario degli appuntamenti:Guida all'ascolto web

Costo 5€ ad incontro, è consigliabile prenotarsi al numero: 329-6367827

Gli appuntamenti sono tenuti da Anastasia Magalotti, pianista,  musicologa e docente di pianoforte presso la nostra associazione.

Anastasia Magalotti pianista, musicologa e insegnante di pianoforte, si diploma in pianoforte nel 2007 presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta. Accanto agli studi musicali affianca quelli letterali frequentando il corso di laurea triennale “Storia, scienze e tecniche della musica e dello spettacolo” all’Università degli studi di Roma Tor Vergata (Facoltà di Lettere e Filosofia). Si laurea il 1 giugno 2007 con una tesi in “Storia dell’interpretazione musicale” con il prof. Kazimierz Morski. Nel marzo 2012  ottiene la laurea specialistica in Musicologia e Beni musicali presso la stessa facoltà con una Tesi in Estetica e Filosofia della Musica dal titolo “Le grandi scuole pianistiche nella tradizione russa e tedesca”. Dal 2004 prosegue la sua carriera artistica con il M° Pier Giorgio Dionisi, nell’anno 2007-2008 frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Kostantin Bogino presso la Fondazione Arts Academy “Accademia internazionale di musica in Roma”. Nel triennio 2011-2014 frequenta il Corso di alto perfezionamento pianistico con il M° Pierluigi Camicia. Nel 2014 partecipa alla masterclass del M° Bruno Canino presso l’Accademia Ludus Tonalis di Riano (Rm). 

Nel 2001 apre l’ “Associazione Culturale C.M” a Rignano Flaminio (Roma nord), dove insegna pianoforte, storia della musica, teoria e solfeggio; nel 2009 tiene il seminario di storia della musica “L’evoluzione del canto – dalle origini ai giorni nostri”. Nel 2005 partecipa al “9° concorso pianistico nazionale – Premio Luigi Paduano” presso il Comune di Cercola (Na). Tiene concerti presso l’ A.gi.mus di Fregene, a Roma (Palazzo Barberini, Showroom di Ciampi, Auditorium della Chiesa Valdese, Accademia Filarmonica Romana, Auditorium Ennio Morricone presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata) e in provincia (teatro comunale Palatino di Rignano Flaminio, Palazzo Caccia Canali e il Teatro Comunale di Sant’Oreste, per la Proloco di Capena), sia come solista, sia in formazioni cameristiche. Nel 2009 partecipa al progetto “Il palazzetto dell’arte” tenendo concerti presso Palazzo Bourbon del Monte a Sovana (in provincia di Grosseto). Dal 2009 partecipa al progetto per la catalogazione della cantata da camera italiana Clori. Archivio della cantata italiana, promosso dalla Società Italiana di Musicologia in collaborazione con l’Università di Roma-Tor Vergata e l’Istituto Italiano per la Storia della Musica. Da novembre 2010 a maggio 2011 segue il corso di formazione ORFF-SCHULWERK, Educazione elementare alla musica e alla danza, presso il CDM (Centro Didattico Musicale) di Roma, in convenzione con l’Università di Roma “Tor Vergata”. Tiene il corso di canto, musica e danza per i bambini dai 3 ai 5 anni presso la scuola materna O. Rovere di Rignano Flaminio (Rm), e la scuola materna di Castel Sant’Elia (Vt).

Tiene seminari di Storia dell’interpretazione musicale nell’ambito del corso di Estetica e Filosofia della musica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Nel 2015 ottiene l’abilitazione TFA per le classi di concorso A031 (EDUCAZIONE MUSICALE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO) e A032 (EDUCAZIONE MUSICALE NLLA SCUOLA MEDIA), conseguita presso il Conservatorio Statale di Musica “O. Respighi” di Latina.

 

Related Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*